Software di gestione della Privacy UE

Software GDPR ActaPrivacyPer l'attuazione degli obblighi richiesti dal nuovo Regolamento UE, Actainfo ha predisposto il software web based ACTAPRIVACY 2.0 versione saas multitutente per la gestione degli adempimenti previsti dal GDPR 2016/679 e dal Dlgs n. 101 del 10 agosto 2018 per la protezione dei dati personali.

L'applicativo web service di gestione della Privacy, conforme alle disposizioni del nuovo Regolamento UE, costituisce un sistema di gestione volto a documentare la attività relative agli obblighi di protezione dei dati personali.

 L'obiettivo strutturale del software è quello di condensare in un unico strumento modulare e upgradabile un sistema di gestione di tutti gli adempimenti, previsti dal nuovo Regolamento UE, per la protezione dei dati personali trattati da enti o azienda.

Non ci siamo limitati alla redazione del solo Registro dei Trattamenti ma abbiamo ritenuto fondamentale avere a disposizione un pannello di controllo con accesso immediato a tutte le informazioni, ai documenti, ai moduli, ai link e a tutte le operazioni che vengono svolte, nel corso del tempo, per uniformarsi alle disposizioni del GDPR.

Esistono due versioni del Software:

  • MONO AZIENDALE  adatto a singoli enti, aziende, liberi professionisti
  • MULTI AZIENDALE adatto a consulenti privacy, data protection officer - DPO, responsabili della protezione dei dati - RPD

 

Video presentazione applicativo web MULTI AZIENDALE

La stampa parziale o totale, in formato pdf, delle varie sezioni permette di avere a disposizione la documentazione utile ad attestare la compliance delle misure adottate.

Le credenziali per l’accesso al software sono assegnabili, con diritti personalizzabili, al Titolare del trattamento, ai suoi delegati, al DPO, al Responsabile del CED e a qualsiasi altro soggetto si ritenga necessario che debba accedere per operare sulla piattaforma.

Per  certificare la data certa dei contenuti, i file salvati in formato pdf, sono assegnabili alla conservazione elettronica, con firma digitale e marcatura temporale a norma del DPCM 3 dicembre 2013. È prevista l'impostazione automatica dei metadati richiesti per la tracciabilità dei file archiviati.

 

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Il software ha le seguenti caratteristiche.

1) Applicativo web service multiutente,  personalizzato alle esigenze dell’ente, accessibile al Titolare del trattamento,  ai suoi designati, ai soggetti autorizzati e, se nominato al Responsabile della protezione dei dati (RPD-DPO) anche da tablet e smartphone in ambiente mobile friendly.

2) Creazione e gestione degli atti necessari a comprovare le misure tecniche e organizzative adeguate per garantire ed essere in grado di dimostrare che il trattamento dei dati personali è effettuato conformemente al nuovo Regolamento UE, c.d. principio dell’”Accountability”. Dette misure sono riesaminate e aggiornate, qualora necessario, senza prevedere intervalli prestabiliti di aggiornamento come previsto dal GDPR.

3) Gestione dei soggetti che si occupano del Trattamento dei dati personali Titolare, Contitolare, Referente, Responsabile, Autorizzato, DPO/RPD, Nomine, Organigramma con inserimento automatico nelle schede del Registro delle attività di trattamento.

4) Gestione del Registro delle attività di Trattamento dei dati personali con creazione illimitata e indicizzazione delle schede, condivisione e aggiornamento multiutente. 

5) Predisposizione e gestione di informative , consensi e altri moduli conformi alle nuove disposizioni tassativamente stabilite dagli articoli 7 e seguenti del Nuovo Regolamento UE.

6) Gestione di un piano di sicurezza con le procedure organizzative interne da adottare nella gestione di eventuali violazioni dei dati - Data breach. Notifiche e comunicazioni al Garante della privacy, a altre autorità nazionali e ai soggetti del trattamento.

7) Gestione di check list per gli audit iniziali e ricorrenti con template di riferimento.

8) Sviluppo dell'analisi dei rischi derivanti dal trattamento dei dati personali DPIAData Protection Impact Assessment.

9) Elaborazione di Piani per il Disaster Recovery e la Continuità operativa con disponibilità di modelli precompilati.

10) Elaborazione dati sulla Videosorveglianza.

11) Elaborazione dati sulla Formazione del personale in materia di protezione dei dati personali.

12) La sezione Pseudonimizzazione  costituisce una misura tecnica e organizzativa adeguata (conosciuta come privacy by design), stabilita dall’art. 25 del GDPR, volta ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati personali.
La funzionalità, a uso dei soggetti autorizzati all’accesso alla piattaforma, permette di ottenere lo pseudonimo della persona fisica soggetto di un trattamento che contiene dati sensibili o giudiziari.

13) Gestione di messaggi email, inclusa la posta elettronica certificata, che consente la Conservazione sostitutiva automatica del Registro delle attività di trattamento e di tutta la documentazione prodotta, assegnando una data certa agli adempimenti eseguiti.

14) Sono integrate nella piattaforma la normativa, i tools di utilità, con le funzioni di archiviazione e stampa dei file in formato pdf periodicamente generati.

15) Gestione della messaggistica istantanea attraverso lo scambio di note personali, uso memo, e condivise tra i soggetti con diritto di accesso alla piattaforma.

16) Su richiesta, predisposizione di template elaborati sulla base della modulistica rilasciata dalle Autorità nazionali europee francese, spagnola e dal Garante Italiano.

17) Aggiornamento della piattaforma sulla base delle disposizioni emanate in materia di protezione dei dati personali dalla UE e dalle Autorità nazionali.

18) Registrazione dei LOG per il monitoraggio degli accessi e delle attività svolte in conformità del GDPR.

19) Inserimento numero illimitato di trattamenti dei dati personali.

20) Spazio riservato per l’archiviazione dei dati.

 

Video presentazione applicativo web MONO AZIENDALE 

 


 

Richiedi la password per accedere alla DEMO del software
a norma del GDPR UE n. 679/2016

 

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